98gradi

La macchinetta a cialde o capsule che fa il caffè più caldo – Termostato a 98°C

Nel corso della mia esperienza, sia come torrefattore che come consulente, ho notato che uno degli aspetti di cui si parla di più è quello della temperatura del caffè. E’ un argomento molto valido! La temperatura è un aspetto che incide tantissimo sulla qualità del caffè, tanto che gli ho dedicato un articolo approfondito al quale vi rimando.

In questo articolo, invece, parleremo della macchinetta che fa il caffè più caldo. E’ una macchina Aroma PLUS personalizzata in esclusiva per noi con termostato a 98 gradi, ma vediamo nel dettaglio di che si tratta!

Macchina Aroma PLUS con Termostato personalizzato

A seguito di numerose richieste e feedback, mi sono rivolto direttamente a un produttore di macchine del caffè e mi sono fatto personalizzare una macchina Aroma con un termostato diverso da quelli standard per tutti i miei clienti che danno importanza a erogare il caffè Bollente con la propria macchina a cialde!

I termostati standard, quelli delle macchine a cialde che si trovano in commercio, sono tutti tra i 93 e i 95 gradi. Per quanto riguarda le macchine a capsule (A Modo Mio o Nespresso), anch’esse non hanno termostati più caldi di 95°C, anzi, le macchine a capsule fanno un caffè tendenzialmente più freddo di quelle a cialde. Nelle recensioni che trovate sul mio blog o sul canale Youtube potete vedere le temperature di riferimento per ogni modello.

Sulla  macchina Aroma PLUS personalizzata, invece, il termostato è tarato a 98°C. Perchè 98 gradi? Per prima cosa a una temperatura superiore a 100°C l’acqua evapora, ma c’è anche un altro aspetto da tenere in considerazione che riguarda più strettamente la qualità del caffè: un caffè erogato a temperature troppo elevate porta in tazza dei sentori di amarognolo o di bruciato.

Tra i termostati standard e quello personalizzato a 98°C, c’è quindi una differenza di pochi gradi, ma chi ambisce ad avere la macchina del caffè con la maggiore temperatura di estrazione, che porterà sicuramente un risultato più caldo in tazza, non può che andare su una macchina con termostato a 98 gradi.

Assistenza

In tanti mi hanno chiesto se le macchine personalizzate ricevono assistenza dal produttore come le macchine standard. Essendomi rivolto ad Aroma, la macchina con termostato personalizzato a 98°C è una macchina Aroma originale 100% a tutti gli effetti. Rientrano quindi nella garanzia ufficiale Aroma e ricevono assistenza in tutti i punti vendita e assistenza Aroma Macchine.

Dove acquistare la macchina con termostato a 98°C?

Come abbiamo accennato, la macchina con il termostato a 98°C è personalizzata e non rientra nel catalogo standard di Aroma. Avendola richiesta in maniera specifica, io la vendo sul mio sito e nei punti vendita. La trovate qui mentre le versioni su Amazon hanno il termostato standard a 93 gradi.

Chi acquista la macchina Aroma PLUS personalizzata nei miei punti vendita riceverà anche:

  • un kit assaggio 99 Caffè, per poter assaggiare le mie miscele Abbraccio, la decisa e cremosa, Carezza, morbida e aromatica e  Pensiero, naturamente Decaffeinata:
  • assistenza Whatsapp. Un numero whatsapp al quale è possibile contattarci in maniera diretta con qualsiasi tipo di domande e assistenza

 

Non pensate a risparmiare qualche euro acquistando da siti sconosciuti per poi ritrovarvi un prodotto senza assistenza…

Differenza tra macchina standard e macchina con termostato a 98  gradi

Con una stessa miscela di caffè ho erogato un caffè da una macchina standard (con termostato a 93°C) e quella personalizzata con termostato a 98°C per poter apprezzare le differenze nel risultato in tazza, sia in termini qualitativi che di temperatura. In particolare ho utilizzato la mia miscela Abbraccio che è la più corposa della mia linea, così da poter apprezzare meglio le differenze.

Test prima accensione

Dovendo raggiungere una temperatura più alta, la macchina PLUS a 98 gradi ci mette un po’ di più ad essere pronta per la prima erogazione, ma la differenza tra la standard e la personalizzata è stata solo di 20-25 secondi. 

Ricordo inoltre che quando si compra una nuova macchina con la ghiera regolabile, come la Aroma standard e anche quella personalizzata ma anche le Faber Slot, bisogna regolarla e stringerla sulla cialda in modo che la parte esterna non si bagni durante l’erogazione. Per regolare la ghiera basta ruotarla in un senso o nell’altro. 

Per ottenere un risultato ottimale, soprattutto se si ama il caffè molto caldo, anche sulla macchina personalizzata consiglio di effettuare una prima erogazione a vuoto, quindi senza cialda, per andare a scaldare attraverso il passaggio di acqua calda, tutte le componenti interne della macchina del caffè. Questa procedura ripulisce anche i tubi e la macchina a cialde dal caffè precedente, aspetto che anch’esso contribuisce a ottenere un caffè migliore e a prolungare la vita stessa della macchina.

Confronto di temperature

La temperatura che vado a paragonare è quella del “secondo caffè”, quella successiva alla prima erogazione a vuoto di cui abbiamo appena parlato. La temperatura del caffè erogato con la macchina personalizzata con termostato a 98 gradi è di 74°C. Nessuna macchina con termostati standard raggiunge queste temperature in tazza.

Questa temperatura – i 74°C – non è un valore fisso: la temperatura del caffè dipende anche da quella dell’ambiente e soprattutto da quella della tazzina. Quindi per fare dei paragoni bisogna avere la stessa temperatura ambiente, stessa temperatura in tazza… insomma bisogna fare confronti a pari condizioni nello stesso momento.

A parità di condizioni, sulla macchina standard, con termostato a 93°C, ho ottenuto una temperatura in tazza di 64°C.

 

Confronto nella corposità del caffè

La crema del caffè erogato con la macchina a cialde con termostato ad alta temperatura è più nocciola e la colorazione nocciola è sinonimo di corpo e ottima erogazione.

Macchina personalizzata o standard: quale scegliere?

Tutti coloro che non hanno esigenze particolari, ma che cercano una buona macchina a cialde in grado di fare molti caffè, consiglio l’opzione standard che può già bastare. La trovate sul mio sito o su Amazon

Invece, gli amanti del caffè, attenti al corpo e alla colorazione nocciola della crema e che amano gustarsi il caffè particolarmente caldo, si troveranno sicuramente meglio con la macchina con termostato a 98 gradi. E’ la soluzione che assicura il risultato in tazza più caldo per tutti quelli più esigenti 😊

La recensione della Aroma Plus la trovate sempre sul canale Youtube e sul blog.

Posted in Blog.

9 Comments

  1. Salve volevo comprare la macchina con il termostato a 98 gradi, però ho visto le spese di spedizione troppo alte 65,90 € per Irlanda.

    In genere i costi sono su 20 euro. Chiedevo
    La possibilità di ridurre il prezzo di spedizione , cosi’ la posso comprare.

    Cordiali Saluti
    Paolo

    • Ciao e grazie per la segnalazione sul costo di spedizione siamo riusciti a rivedere il prezzo… dato il peso di 5kg il prezzo corretto è ora 32.9
      in alternativa se voi avete un corriere affidabile potete incaricarlo del ritiro al nostro magazzino. spero di aver fatto cosa gradita
      grazie
      claudio

  2. Salve io ho una plus da più di anni con termostato a 93C, volendo posso comprare da voi il termostato a 98 C e sostituirlo o cambiano anche altri componenti? Grazie mille.

    • Ciao, se hai competenze di elettronica è facile… altrimenti direi di non rischiare… perchè comunque vai a rischiare di invalidare la garanzia…

  3. Buongiorno …. Premetto che nn sono un esperto… mi hanno regalato un’aroma plus 98 e dopo una settimana di ottimo caffè (cialde Borbone) il caffè è cominciato ad uscire molto “acquoso”… la cialda davanti la linguetta nn è bagnata (la macchinetta non sembra perdere acqua e per sicurezza ho anche stretto un po’ la ghiera)… il caffè è sempre Borbone stessa qualità…il caffè esce comunque bollente…qualcuno potrebbe darmi un consiglio? Inoltre leggevo dei commenti ke parlavano di una guarnizione…ma precisamente dove è situata?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.