Frog 99 Caffè

Recensione Nuova Didiesse Frog 99 Caffè, la macchina del caffè a cialde più famosa!

La Didiesse Frog è la macchina del caffè a cialde più venduta in Italia. In questo articolo ne parliamo in una nuova versione unica analizzandone tutti i dettagli: la Frog Didiesse 99 Caffè.

Vi rimando al vecchio articolo dove ho recensito la versione Standard.
Vi ricordo che esiste una versione con Marchio Caffè Borbone, è sempre la stessa macchina ma di solito contiene delle cialde omaggio di Borbone. Talvolta si trova con il frontalino con marchio di altri torrefattori e in quel caso ci sono gli omaggi di caffè delle rispettive torrefazioni.

Questa volta però parliamo di una macchina completamente modificata secondo i dettami che ho richiesto a Didiesse. E’ l unica vera personalizzazione che Didiesse ha concesso per la sua Frog e sono orgoglioso che mi abbiano ascoltato e per questo ringrazio Fulvio di Santo, direttore di Didiesse, che ho avuto il piacere di intervistare, trovate qui il video.

La Frog Didiessefrog-didiesse-arancione

Stagione dopo stagione la Frog Didiesse ha continuato a confermarsi come la macchina del caffè a cialde più venduta in Italia. Anche se dall’esterno è sempre apparsa la stessa, però, le componenti interne sono state aggiornate e migliorate nel corso del tempo. In questo articolo, vi parlerò della versione 99 Caffè, una particolare versione creata per incontrare tutte le richieste e i suggerimenti che ho inoltrato a Didiesse! La trovate recensita anche in video sul mio canale Youtube.

Contenuto della confezione

All’interno della confezione della Didiesse Frog 99 Caffè troviamo:

  • la macchina del caffè
  • il libretto di istruzioni
  • due dischetti: gli spessori per regolare il pressacialda
  • un copri beccuccio

Con la versione 99 Caffè si ottiene anche l’accesso esclusivo al mio gruppo privato su Facebook “Amici 99 Caffè”, dove si può ricevere assistenza sia dai membri della community che dal sottoscritto.

Dimensioni

La Frog Didiesse non è una macchina piccola: è alta 40 cm, profonda 32 cm, e larga 22 cm. Pesa 6,5 kg, è quindi una macchina piuttosto pesante e massiccia. Questo non è necessariamente un difetto… vedremo dopo perché.

Il cavo di alimentazione è di 1,2 metri.

Serbatoio

La caratteristica che distingue la Frog Didiesse da sempre è l’assenza del serbatoio. Come fonte delle acque chiare si può utilizzare qualsiasi bottiglia di acqua minerale naturale (il case èdidiesse frog capiente abbastanza da poter ospitare anche una bottiglia da 2 litri).

Il fatto di non avere un serbatoio porta con sé un paio di vantaggi importanti:

  • innanzitutto, ad ogni cambio possiamo sostituire la bottiglia in modo da utilizzarne sempre una perfettamente pulita.
  • si può utilizzare un serbatoio molto grande (fino a 2 litri) e sempre igienizzato

Il serbatoio delle acque grigie è molto capiente e si può lavare in lavastoviglie. Per rimuoverlo basta tirarlo via: sentirete un piccolo ostacolo causato dalla presenza di un tubicino di sfiato, ma basta fare un po’ di attenzione per rimuovere il vassoio di raccolta con facilità.  Non è comodissimo da rimuovere ma è capiente.

Assorbimento

La Frog è disponibile in due versioni che hanno assorbimento diverso:

  • la versione standard assorbe fino a 650 watt;
  • la versione con lancia a vapore assorbe fino a 1900 watt

Versioni disponibili

Come ho appena accennato la Frog è disponibile in una versione standard e una versione con lancia a vapore. Entrambe le versioni sono poi disponibili con il porta accessori, che permette di allocare le cialde ai lati della macchina, e in tantissime varianti di colori.

La versione sviluppata più di recente è poi la versione 99 Caffé. Di diverso, rispetto alle altre versioni, la versione 99 Caffè porta con sé delle piccole modifiche al gruppo interno della Versione 99 caffè Frog macchina che riescono ad erogare un caffè più cremoso e un termostato più potente che permette di erogare il caffè a una temperatura maggiore.

Tutti coloro che amano il caffè bello caldo avranno finalmente una macchina a cialde all’altezza delle loro esigenze! Non ci dimentichiamo che la temperatura del caffè incide sulla qualità del caffè erogato: un caffè più caldo è più corposo e più intenso al gusto.

Ma la maggiore temperatura rischia di bruciare il caffè? assolutamente no! Il caffè si brucia solo nell’eventualità in cui sia di scarsa di qualità. In un caffè di buona qualità, i gradi in più di estrazione hanno solo l’effetto di esaltare la bontà del caffè.

Assistenza

In caso di malfunzionamento, Didiesse ha tantissimi centri assistenza in tutta Italia, li trovate qui in un pratico elenco diviso per regioni. Ovviamente anche la versione 99 Caffè essendo una versione ufficiale che esce cosi dalla casa madre, è coperta dalla garanzia dei centri assistenza ufficiali ai quali ci si può rivolgere in caso di problemi. E’ vero anche che essendo una macchina super diffusa, tutti i negozi di caffè sanno riparare eventuali piccole problematiche che possano insorgere.

Gruppo e pressa-cialde

La macchina è dotata di un gruppo in alluminio e di un pressa-cialde non regolabile. I due spessori contenuti nella confezione servono proprio a regolare il pressa cialde in assenza di un meccanismo ad hoc. 

Nel corso del tempo, a forza di utilizzare la macchina, la leva del pressa-cialde si va inevitabilmente allentando: l’utilizzo degli spessori diventerà importante per mantenere una corretta pressione della cialda.

Aggiungere lo spessore al pressa-cialda è molto facile: basta svitare il bullone che si trova al di sotto del pressa-cialde, sollevare la parte inferiore e rimuovere il portafiltro, e posizionare lo spessore.

Pulizia Della macchina

La stessa procedura che ho descritto per il posizionamento dello spessore può essere eseguita per la pulizia della macchina a cialde.

Per la pulizia della macchina e per la sua manutenzione è anche importante la decalcificazione periodica. Il decalcificante 99 Caffè è ottimo a questo proposito: basterà effettuare una pulizia una volta al mese non solo per rendere la nostra Frog più longeva, ma anche per avere sempre il miglior risultato possibile in tazza!

Teniamo anche sempre presente il consiglio di utilizzare esclusivamente acqua minerale naturale nel serbatoio delle acque chiare per evitare ostruzioni da calcare.

Test tazza da cappuccino

Una tazza da cappuccino alta 8 centimetri entra a malapena al di sotto del beccuccio. Si può erogare un caffè ma dobbiamo reggere la tazza durante l’erogazione.

Funzionamento

La Frog è dotata di quattro tasti.

Quelli sulla parte destra non sono attivi. Nelle versioni con lancia a vapore sono dedicati all’erogazione di vapore: quello in alto accende la lancia vapore, quello in basso eroga il vapore. Come sapete non consiglio la versione Vapor perché è difficile da usare per fare un cappuccino, difficile da pulire e comunque aggiungiamo un componente a rischio rottura. Preferibile sempre avere un montalatte o cappuccinatore separato, ne parlavo in questo video.

A sinistra, abbiamo il tasto in alto che accende la macchina, e quello in basso che eroga il caffè e poi ferma l’erogazione. In questo stesso tasto è presente il LED che si accende e spegne che funziona da spia per il termostato: quando la luce si spegne la macchina è calda e pronta alla prima erogazione.

Tutti i tasti sono meccanici (e non elettronici, quindi non si può impostare una particolare erogazione). Ho sempre considerato questa caratteristica un vantaggio perché le lunghezze pre-impostate dell’erogazione non tengono mai conto del tipo di caffè che inseriamo nel porta-cialde. In più con questo tipo di tasti, possiamo trasformare la Didiesse Frog, anche nella versione 99 Caffè, in una macchina del caffè smart. Basta collegarla ad una presa smart, ne parlavo in questo articolo del blog.

Il confronto con la Frog Standard

Prima erogazione

Con la versione 99 Caffè la Frog eroga un primo caffè (il primo dopo l’accensione della macchina) di 65°C: sono molti gradi in più rispetto ai 57 gradi che si misurano in una prima erogazione con la versione standard della frog che trovate in commercio.

Con una temperatura maggiore otteniamo anche un caffè più cremoso e più intenso.

Seconda erogazione

La Frog 99 Caffè eroga il secondo caffè a 74,9 gradi centigradi (oltre 4 gradi in più rispetto a quello di cui è capace la Frog Standard).

Il secondo caffè è sempre il più buono: il mio consiglio è sempre quello di effettuare una prima erogazione a vuoto (senza cialda), e poi di inserire la cialda per la seconda erogazione: otterremo un caffè più caldo, più cremoso, più buono e effettueremo anche una pulizia delle componenti interne della macchina.

Forgo Didiesse : prezzi

La Frog è una macchina che si trova disponibile tra i 119 e i 139 euro. Nel mio sito la trovate in tantissime colorazioni diverse e solo nell’ultima versione più aggiornata.

Solo sul mio sito, p

oi, trovate ovviamente la versione creata in esclusiva per me, la Frog 99 Caffè.

frog colori

Frog Didiesse: Pro e Contro

Contro

  • Scocca interamente in plastica che rende la macchina meno longeva di altri modelli in acciaio o alluminio.
  • La vaschetta raccogli-acque bloccata dal tubicino di scolo. Se non si fa attenzione si fa un macello quando si estrae il vassoio!
  • Gli spessori. Non è il metodo migliore per regolare il pressa-cialda dopo qualche mese di usura!
  • Dimensioni: la Frog è una macchina grande, molto grande.

Pro

  • Serbatoio: poter inserire una bottiglia è comodo e igienico.
  • Colori: la Frog è disponibile in così tante colorazioni che è impossibile non trovarne uno che ci piace o adatto al nostro arredamento.
  • Assistenza: oltre all’assistenza ufficiale, essendo una macchina molto diffusa, è molto facile trovare ricambi.
  • Qualità del caffè: la Frog ottima un ottimo caffè. Con la versione 99 Caffè, poi, possiamo ottenere un risultato ancora migliore!

Frog Didiesse: la comprerei?

Non comprerei la versione standard: non sarei sicuro che si tratta dell’ultima versione. La versione 99 Caffè la comprerei assolutamente: l’erogazione diventa perfetta, è di sicuro una versione aggiornata, e garantisce l’accesso all’assistenza ufficiale e a quella fornita da 99 Caffè… ma, certo… io sono di parte!

Posted in Blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.