recensione illy y-3

🔎Illy Y-3 la recensione completa!🛑 il miglior modo per entrare nel mondo Illy 100%Arabica sapendo che☕

Recensione Illy Y-3

Indice:

Oggi andremo a parlare della Y-3.2 o Y-3.3 di Illy, la macchina del caffè piÚ economica per entrare nel mondo del caffè Illy! un mondo eccezionale fatto di miscele solo Arabica 100%!

La trovate qui in offerta su Amazon: https://amzn.to/3vZgvk3

mentre il modello superiore sempre su Amazon è ancora in offerta: https://amzn.to/3rp581g

Formato Capsula

Illy ha progettato un suo sistema di capsule chiamate IperEspresso che sono secondo loro il miglior modo per replicare un espresso eccezionale in casa! Differenze tra Y-3.2 e Y-3.3 non sono assolutamente rilevanti ma è una semplice evoluzione che non porta differenze nell’uso o nell’estetica.

Le capsule IperEspresso molto ingombranti in plastica, riciclabili solo se aperte e svuotate del caffè; Illy vende anche un “apri capsule” proprio per agevolare questa operazione, una specie di schiaccianoci.

Sono capsule pensate appunto solo per le macchine Illy ma fate attenzione, il sistema IperEspresso di Illy cambia leggermente tra le macchine Home, per casa, e le macchine per Azienda spesso date in comodato d’uso per ufficio. Le capsule sembrano simili ma sono leggermente diverse, fate attenzione quando le acquistate!

Tutte le miscele Illy sono 100% Arabica, ma il produttore di Trieste ha sfornato due gusti “nuovi” oltre che il classico Rosso, miscela Forte e miscela Intenso che grazie a una selezione di arabica e una tostatura più scura, si avvicinano ad un gusto più simile al caffè napoletano, pur non contenendo percentuali di caffè robusta.

Ricordo che il caffè Arabica ha circa la metĂ  della caffeina di una robusta e ha piĂš note aromatiche e produce meno crema. 

Preferire una miscela prevalentemente robusta o una arabica è una scelta di campo…

sembrano due bevande diverse ma simili, da una parte le miscele forti, cremose e decise dell’espresso napoletano, delle vere e proprie cariche per affrontare la giornata, dall’altra delle miscele delicate, aromatiche tutte da degustare…

Sicuramente se comprerete questa Illy Y-3 siete dei fan di queste seconde miscele e Illy è il vostro marchio preferito, anche perchè l’unico altro produttore che produce il formato IperEspresso è Barbaro. Sicuramente è una macchina destinata a chi ama le miscele Illy e quindi accertatevi che siano le vostre preferite, proprio perchè questa macchina fa solo miscele Illy (Barbaro a parte appunto), e soprattutto il mondo Illy ha solo 3 miscele e ha anche un costo decisamente superiore agli altri produttori!

Contenuto confezione

Fatte queste premesse andiamo a vedere il contenuto della confezione:

troviamo al suo interno una macchina che è disponibile in colore rosso, nero, bianco o celeste, dotata di un cavo di alimentazione di 1 metro, un assorbimento di 850w, un serbatoio di 750 ml e una confezione prova con tutte le miscele Illy anche in versione caffè Americano lungo.

Caratteristiche tecniche

La macchina ha una larghezza di 10 cm, una profonditĂ  di 29,8 cm e una altezza di 25,4 cm, il che la rendono una macchina veramente molto piccola con un ingombro minimo quasi da record soprattutto in larghezza!

La pompa ha una pressione di 19 bar, come ho detto anche in altri video, il valore della pompa non è indicativo di una buona macchina ma semplicemente il valore necessario a questa macchina del caffè e a questo sistema di capsule, per erogare un buon espresso!

La macchina pesa 3,4 kg ed è dotata di un tasto di accensione sul retro e due frontali, programmabili per un caffè lungo o corto (dai 25 ml circa ad una tazza di caffè americano da 220 ml).

La macchina è dotata di un cassetto per le capsule esauste che ne può contenere fino a 7 e un sistema automatico di espulsione che le fa appunto cadere nel cassettino. Un sistema che funziona ma particolarmente ingegnoso, non mi sento di garantirne il funzionamento a lungo…

Prova della tazza

Lo spazio per le tazze è pensato anche per caffè Americano quindi ci sono i centimetri giusti anche per una tazza alta e nel caso si utilizza una tazza piccola si può regolare il porta tazza ad una altezza maggiore.

Funzionamento

Il funzionamento della macchina è ovviamente semplice, con l’interruttore posteriore acceso, i due tasti che erogano il caffè lampeggiano fino a diventare fissi una volta che la macchina è pronta ad erogare perché ha raggiunto la giusta temperatura.

Tenendo premuti i due tasti dell’erogazione caffè la macchina si spegne manualmente, oppure se la vostra macchina ne è dotata potete farlo dal tasto posto sul retro.

Non tutti sanno che i due tasti sono programmabili, tenendolo premuto verrà erogato il caffè e una volta rilasciato la macchina avrà memorizzato la lunghezza desiderata di erogazione.

La vera chicca che pochi sanno è che addirittura la Y-3 ha addirittura la temperatura programmabile! A leva aperta va accesa la macchina. entro i primi 15 secondi va premuto il tasto del caffè corto per 5 volte e entrambi i tasti inizieranno a lampeggiare. a questo punto premendo il tasto caffè corto si aumenterà la temperatura mentre premendo il tasto caffè lungo si abbasserà. Se vogliamo riportare la macchina alle impostazioni di fabbrica basterà sempre a leva aperta, premere 5 volte nei primi 15 secondi dall’accensione, il tasto caffè lungo.

Manutenzione e Pulizia

La macchina indica quando ha bisogno di una decalcificazione, ma per tutto quello che riguarda questo procedimento fondamentale per salvaguardare la vostra macchina del caffè vi rimando al mio articolo e al video che trovate specifico sui metodi di decalcificazione piÚ efficaci.

Quando il tasto erogazione caffè lungo e corto lampeggiano alternati dobbiamo eseguire la decalcificazione. Per farlo riempiamo il serbatoio di soluzione decalcificante, accendiamo la macchina premendo tasto caffè corto per 5 secondi e a questo punto il tasto caffè lungo inizierà a lampeggiare e potremo rilasciare il tasto caffè corto. a questo punto premeremo il tasto caffè lungo per avviare il ciclo di decalcificazione. A questo punto la macchina erogherà tutto il serbatoio con il decalcificante, inseriremo un paio di serbatoi di risciacquo con acqua pulita e premendo il tasto caffè lungo la macchina erogherà tutto il serbatoio di acqua pulita. Consiglio sempre di eseguire due risciacqui di acqua pulita invece che uno come consigliato nel manuale.

Conclusioni

Il funzionamento è molto semplice come dicevamo, a parte queste regolazioni di temperatura, lunghezza e decalcificazione che sono un pò macchinose e spesso si fa fatica a memorizzarle. Apriamo la leva, inseriamo la capsula ed eroghiamo. A fine erogazione apriamo la leva e la capsula cadrà nel contenitore capsule esauste.

La vera differenza della Y-3 di Illy rispetto alle altre macchine non è tanto la componentistica della macchina del caffè in se, ma quanto il risultato in tazza. Essendo una macchina progettata da Illy per le sue capsule IperEspresso, fornisce degli ottimi risultati in tazza con alcuni ma che andrò a spiegare:

Illy per natura fa solo 100% arabica; come dicevo sono caffè meno intensi, meno cremosi, distanti dall’espresso napoletano, ma più leggeri e aromatici. Se acquistate una macchinetta Illy dovete già essere sicuri che Illy è il caffè che amate! Dovete amare la sua dolcezza anche senza zucchero, il retrogusto morbido che lascia al palato, ed essere disposi a pagare una tazza più di 40 cent. Non troverete mai un caffè Illy in capsula in offerta a meno di 40 cent, che è più del doppio di quanto si possa spendere con una compatibile di qualsiasi altro produttore, come Lollo o Caffè Borbone o qualsiasi altra torrefazione.

Quindi il mio parere sulla macchina è che è una macchina base, non facilmente pulibile come le equivalenti di prezzo Nespresso o a Modo mio (la Y-3 normalmente viene tra i 59 e i 99 euro) ma che fa bene il suo dovere. Non amo il sistema espelli capsula, non amo le combinazioni di tasti per attivare le funzioni evolute, ma è una macchina del caffè che funziona, anche bene ma il punto qui è un altro nel caso stiate valutando l’acquisto della Illy Y-3: siete amanti di Illy? non cambiereste Illy con nessun altro caffè al mondo? allora la Y-3 è la risposta migliore ad un costo anche accessibile, spesso in offerta con un bundle di capsule! Per qualsiasi dubbio o domanda sulla macchinetta o sul mondo Illy vi rimando al video su youtube o a commentare sotto. 

La trovate qui in offerta su Amazon: https://amzn.to/3vZgvk3

mentre il modello superiore sempre su Amazon è ancora in offerta: https://amzn.to/3rp581g

Posted in Blog.

2 Comments

  1. Ciao , buongiorno! Trovo il tuo BLOG e i video su YouTuta fantastici e molto informativi. Bravo! Per quanto riguarda la macchina Illy Ese quella per cialde da 44mm, pensi di fare una recensione? Ha diverse funzioni interessanti (es. regaolazione della temperatura), ma è difficile capire quanto possa essere “buona”.

    Ti ringrazio, Gabriele

    • la recensirò ma essendo tutta plastica e made in china da una prima prova che ho fatto mi sembra un prodotto non all’altezza di macchine made in italy Semi professionali come Aroma Plus, Faber o Spinel che vedi nella sezione shop di questo sito…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.