esclusiva caffè

L’importanza di avere un caffè in esclusiva nel tuo negozio di cialde e capsule

Se hai un negozio di cialde e capsule, un negozio specializzato di caffè o hai comunque una rivendita, avrai sicuramente scoperto che i consumatori entrano tutti alla ricerca delle cialde e capsule di caffè Borbone. 

In alcune zone d’Italia anche Lollo Caffè, o Illy o Lavazza a modo mio sono i brand di caffè più richiesti dai clienti, mentre chi ha una macchinetta Dolce Gusto magari è alla ricerca delle miscele originali e delle bevande Nestlè tipo Nesquik.

Fin qui tutto bene, ma se hai un negozio di cialde e capsule sai che purtroppo i brand che ho citato prima sono marchi “commerciali” ovvero presenti un pò ovunque… Non è raro trovare Caffè Borbone anche dentro i Mediaworld oppure trovare Lavazza nei supermercati, per non parlare poi di internet dove questi brand si trovano a volte a prezzi irraggiungibili per un commerciante di cialde e capsule…

Lo dico perchè oltre ad essere un torrefattore, ho anche più punti vendita e tanti ne servo sul territorio nazionale, sia direttamente perchè acquistano da me i miei prodotti, sia per quelli a cui faccio consulenza.

Quindi abbiamo uno scenario in cui magari noi abbiamo un negozio, paghiamo affitto, dipendenti, luce e gas, e poi il “nostro” cliente compra caffè Borbone su Amazon, oppure magari scopre un caffè da noi, e poi lo compra dal nostro negozio concorrente in città, perchè la torrefazione che noi avevamo scelto, non ha rispettato un minimo di esclusiva. 

C’è una soluzione a tutto ciò?

Alcuni suggeriscono di fare un caffè a proprio marchio, e questo può essere vero in parte.

Per fare un caffè a proprio marchio c’è tanto lavoro dietro e anche degli investimenti da fare, non tanto per crearlo ma per lanciarlo in termini commerciali.

Produco caffè a marchio per tanti negozio specializzati, creando miscele ad hoc per loro, grafica e confezioni personalizzate, ma il vero costo per i miei clienti è lanciare commercialmente il loro marchio…. ma questo è un altro discorso.

Oggi volevo farvi notare come per difendere il proprio lavoro e la propria professionalità basterebbe scegliere un marchio di caffè serio, con ottime miscele, e che garantisca una esclusiva.

Cosa si intende per esclusiva? 

Si intende che ad esempio nella città dove siete, quel caffè non può essere rifornito a nessun vostro concorrente….

E per quanto riguarda gli acquisti online? Io sceglierei un brand che non fa concorrenza ai negozi fisici…

Quante volte vi siete arrabbiati perchè caffè Borbone o Nestlè Dolce Gusto manda le mail ai “vostri” clienti con offerte molto competitive? A me è capitato spesso e clienti miei amici mi hanno fatto notare che effettivamente i prezzi erano troppo convenienti per non approfittarne…

Non potete capire la mia rabbia!

Io sceglierei quindi un brand che non fa offerte online sui clienti, che si venda ad un listino minimo imposto realmente monitorato e bloccato (ovvero, il prezzo online è lo stesso che si trova in negozio da me, se non addirittura un euro in più ma di certo non in meno!)

Quindi riassumiamo: stanchi di vendere prodotti che poi si trovano ovunque o in offerta online? 

stanchi quindi di perdere clienti o clienti che vengono da noi solo nelle promozioni?

forse è giunto il momento di lavorare sulla scelta del brand su cui investire:

può significare un brand vostro, e qui dovete mettere in conto tempi lunghi e sforzi economici che a essere onesto, dichiarerei importanti soprattutto in pubblicità.

Oppure dovete trovare una torrefazione che vi garantisca prezzi online IMPOSTI e non a ribasso e una vera ESCLUSIVA nella Vostra zona!

Solo così tutti gli assaggi, le spiegazioni che fate ai clienti nel proporre un prodotto nuovo, saranno tutelati dal fatto che il prodotto si trova solo nel vostro negozio e in nessuna altra parte in città!

Devo essere sincero, non conosco torrefazioni che hanno il coraggio di garantire esclusive; nei miei ormai lunghi anni di esperienza solo dei PAZZI come me garantiscono esclusiva ai propri clienti!

Non c’è nessun negozio fornito dal mio marchio 99 Caffè che mai si lamenterà di trovare il mio prodotto in sconto su amazon o che faccia offerte ai suoi clienti via mail!

Tutti i negozi specializzati di caffè che fornisco hanno una vera esclusiva nella sua città che gli garantisce che non fornirò alcun concorrente nella sua zona.

Questo è un enorme vantaggio ed inoltre chi ha scelto 99 Caffè come torrefazione e come marchio ha tutto il vantaggio di poter comunicare tramite i video presenti sul canale Youtube 99 Caffè. Basterà inviare i video ai propri clienti e sono video che parlano da sè… Tutte le torrefazioni parlano di qualità ma nessuna ha la possibilità di mostrare tutti i video disponibili sul canale come ad esempio questo confronto tra un caffè Artigianale in grani come il nostro e un caffè “commerciale” da grande distribuzione. https://youtu.be/QmDzvtb9mkA
Direi che il video parla da se e sarà sicuramente utile a voi che avete un negozio, per spiegare ai clienti la bontà di 99 Caffè, se ci sceglierete come prodotto di punta nel vostro negozio.

Ovviamente come sempre resto a disposizione ai miei contatti e sarò lieto di confrontarmi con voi su questo aspetto! fatemi sapere nei commenti se anche voi vi ritrovate in questa situazione che ho descritto!

Un saluto

Claudio

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