idee regalo caffè

Idee regalo a tema caffè

In un mondo dove tutti hanno tutto a portata click, fare regali diventa sempre più difficile. Non è mai facile scegliere un regalo originale, apprezzato e che non finirà nel cestino, in cantina, o riciclato il prossimo Natale. Le idee regalo a tema caffè possono essere la soluzione! Dopotutto il caffè è sicuramente qualcosa di trasversale. Il caffè c’è in ogni casa, ogni ufficio, ogni famiglia, ecco perchè ho deciso di condividere le mie idee e i miei consigli in una classifica delle 10 migliori idee regalo a tema caffè.

  • Zuccheri aromatizzati

Gli zuccheri aromatizzati possono essere il regalo originale e inaspettato che stavi cercando. Sono un’idea adatta agli amanti del caffè, ma anche di altre bevande – tè, tisane, e altro ancora! Ce ne sono di tantissimi tipi disponibili nei negozi e online. Si tratta di semplice zucchero, che però possiede un aroma che persiste nella bevanda del gusto che si va a scegliere. Ne esistono tantissimi: nocciola, cacao, cannella, anice e tanti altri! Li trovate qui.

In vendita puoi trovare sia confezioni di zuccheri aromatizzati misti – quindi una confezione contenente bustine assortite di vari gusti – oppure confezioni dedicate a un gusto in particolare. Si tratta di un regalo molto economico (una confezione mista costa intorno ai 5 euro), che si può benissimo adattare anche ad un cesto regalo contenente più confezioni.

  • Bicchierini di Wafer

I bicchierini di wafer, sono wafer a forma di bicchiere da caffè o tazzina rivestiti internamente di cioccolato. La struttura del wafer è resistente abbastanza da contenere sia bevande calde, come il caffè, o fredde, come un assaggio di gelato. Dopo aver consumato il caffè (o gelato, o crema pasticcera, o panna…) si può mangiare il wafer. Una incredibile golosità. 

Anche in questo caso la spesa è davvero ridotta: una confezione di bicchierini costa intorno ai 7 euro. E’ una soluzione che si può anche accompagnare agli zuccheri aromatizzati visti in precedenza per un’idea regalo golosa!

  • Tappetino Bar

Lasciamo da parte le idee golose per un regalo inaspettato ma molto utile! Il tappetino bar è un tappetino in plastica, piuttosto spesso, da mettere sotto alla macchinetta del caffè. Tutte le gocce e le eventuali perdite dalla macchinetta andranno quindi a finire sul tappeto che ha una struttura che non le lascia scivolare via ma non le assorbe ed è quindi facilissimo da lavare: basta sciacquarlo sotto l’acqua o addirittura metterlo in lavastoviglie. 

E’ un regalo da 15 euro, sicuramente inaspettato ma estremamente utile, che è particolarmente adatto per chi ama la cucina pulita, o ha acquistato una nuova macchine del caffè.

  • Set tazzine Borbone

Borbone ha creato un set di tazzine dalla forma molto particolare. Per i fan del caffè Borbone questo è il regalo perfetto! 

I set sono disponibili sia con le tazzine in ceramica che in vetro, ed il prezzo – per un set di 6 tazze e piattini – si aggira intorno ai 20 euro.

  • Kit degustazione

I kit degustazione contengono capsule di tante bevande diverse e ce ne sono compatibili con tutte le macchine a capsule (Dolcegusto, Nespresso e altre…). Con questo kit, chi possiede una macchina a capsule compatibile può sbizzarrirsi ad assaggiare le diverse bevande. E’ un regalo originale e dal prezzo contenuto. Sicuramente farà fare wow e i vostri amici vi ameranno. Vi consiglio di tenere sempre in casa una scatola mista per poter offrire agli ospiti una bevanda diversa, o un decaffeinato o una miscela più morbida.

  • Un caffè da una torrefazione artigianale

Per un amante del caffè è sempre interessante assaggiare nuovi caffè. Proporre una confezione di caffè di una torrefazione artigianale e che non si trova in vendita al supermercato. Siamo circondati da tantissime realtà nel nostro paese che fanno prodotti di eccellenza, e sicuramente le torrefazioni artigianali propongono prodotti particolari, sapori nuovi, che saranno sicuramente disponibili in confezioni regalo e apprezzatissimi da chi le riceve.

Stimolare il nostro palato con sapori diversi è anche un modo per restare aperti in termini di gusto e gusti: abituarsi allo stesso caffè e quindi allo stesso sapore mese dopo mese spegne un po’ la capacità di riconoscere le sfumature di gusto diverse che, al contrario, si possono apprezzare nei caffè da torrefazioni artigianali e che è proprio ciò che li rende speciali!

Anche in questo caso siamo su una spesa di 20 euro per un regalo davvero originale e sicuramente apprezzato.

  • Pressino professionale o tamper

Passiamo a un regalo per i veri amanti del caffè, per chi quindi possiede una macchina del caffè che non usa cialde o capsule ma caffè macinato, la classica macchina con il “braccio” stile bar. In queste macchine si usa il cosiddetto pressino con cui si pressa il caffè macinato messo all’interno del porta filtro, una fase delicata e importante per la riuscita del caffè. 

Nelle macchine economiche, di solito, si riceve in dotazione un pressino di plastica. Per fare un regalo davvero ricercato, allora, consiglio un pressino professionale o – per stupire i vostri amici amanti del caffè ancora di più – un tamper. Il tamper è uno strumento dotato del peso ideale per pressare il caffè e che va appoggiato sul portafiltro e ruotato. In questo modo il caffè viene distribuito in maniera uniforme per ottenere un risultato in tazza ideale.

  • Macchina del caffè

Con questa idea regalo saliamo di budget ma rimaniamo comunque flessibili. Le macchine del caffè in commercio, infatti, sono disponibili in una grande varietà di prezzo: si va dai 60-70 euro di una Lavazza A Modo Mio ai 140-150 di una macchina a cialde come la Faber Slot.

Io mi sento di consigliare una ottima macchina a cialde magari con termostato ad alta temperatura, ovvero che permette di ottenere il caffè più caldo possibile! e’ una macchinetta che noi ci facciamo produrre ad hoc in esclusiva per noi perché sappiamo quanto sia importante la temperatura ottimale per la riuscita del caffè e ne abbiamo parlato anche in questo articolo sul blog a cui vi rimando:

  • Macchina del caffè portatile

In tanti non sanno dell’esistenza delle macchine del caffè portatili e allora la vostra idea regalo diventa un’occasione perfetta per stupire i vostri amici! Viste da fuori, le macchine del caffè portatili hanno l’aspetto di borracce; sono quindi facili e comode da portare con sé in vacanza, in viaggio, ma anche durante lunghi spostamenti in auto. Ne potete trovare in tante versioni e modelli; io consiglio la CONQUESCO, una macchina del caffè portatile che funziona con il sistema Nespresso ma ce ne sono tante simili, anzi uguali che sembrano uscite dalla stessa fabbrica di produzione.

Il gruppo Nespresso è tutto contenuto nel cilindro. L’acqua si versa nella parte superiore, la macchina portatile la scalda in circa 10 minuti; dopodichè si può inserire la capsula Nespresso ed erogare un caffè in una tazzina. Il risultato non è quello di una macchina del caffè vera e propria, ma è comunque molto buono: la qualità del caffè all’italiana erogato con questa macchina portatile è sicuramente migliore di quello che i bar all’estero offrono come “caffè o espresso all’italiana”.

  • Cesti regalo

I cesti regalo con prodotti alimentari di qualsiasi genere sono sempre apprezzati. Alcune delle idee che ho illustrato possono far parte di un cesto regalo; si può realizzare un cesto a tema caffè, o inserire il caffè in un cesto a “tema libero” sia che sia orientato sulla pasticceria e sulla golosità, sia che contenga un misto di prodotti locali. Sicuramente dovete andare su aziende artigianali. Ormai anche i supermercati producono e commercializzano cesti regalo dei grandi brand ma credo non sia questo il regalo che una persona si aspetti… Sono regali “commerciali”, di massa e senza un pò di ricercatezza. Cercate aziende artigianali ma serie come quella che vi ho linkato poco sopra, che spediscano in tutto il mondo e che nelle note dell’ordine possiate inserire un bigliettino regalo di auguri che sarà sicuramente apprezzato da chi riceverà questo favoloso cesto regalo alimentare… Poi quando si va sul cibo non si sbaglia mai!

 

Con questa lista delle 10 migliori idee regalo a tema caffè spero di avervi aiutato nella scelta del vostro prossimo regalo. Stupite i vostri amici consumatori di caffè con queste idee originali ed estremamente utili!

 

Trovate queste e tante altre idee regalo a questo sito o su amazon.

Posted in Blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.