Pulire la macchina del caffè è cosi importante? Fare la decalcificazione, che si abbia una Nespresso, o una macchina a cialde come Frog, o Faber o Aroma è fondamentale? Perché il caffè della mia a macchina del caffè Lavazza a Modo mio è cambiato?
Tutte domande che ci troviamo a farci nel corso del tempo nell’utilizzo della nostra macchina del caffè…
Spesso la risposta determinante risponde ad una domanda tanto banale ma per esperienza non scontata:
“da quanto e come hai pulito l’ultima volta la tua macchinetta del caffè?”
E’ un qualcosa difficile da spiegare a parole, e forse solo il rimando al video che vi lascio su questa pagina può farvi capire quanto è importante pulire la macchina del caffè! Purtroppo con l’uso residui di caffè e calcare, ostruiscono e sporcano la nostra macchinetta, basta fare un test con un bicchierino di vetro ed una erogazione senza cialda per vedere come l’acqua che dovrebbe uscire pulita in realtà è torbida, con particelle di caffè esausto che galleggiano! E pensare che quella è l’acqua che produrrebbe il caffè che noi beviamo! E’ naturale poi trovare il sapore alterato in tazzina, sentori di bruciato, troppo amaro, “straccio bagnato” o muffa addirittura… possibile soprattutto se non si pulisce da molto una macchina…
Ebbene la pulizia è fondamentale e nel video ve la mostro passo passo. Tra i pregi di alcune macchine del caffè c’è proprio la possibilità di smontare alcune componenti per farne una pulizia approfondita, come quella del gruppo pressa cialda in macchine come la Didiesse Frog o la Aroma Plus di Aroma macchine.
Per me ha un valore così importante che tendo sempre a consigliare macchine la cui pulizia è facilmente effettuabile, ne capirete il valore dalla bontà del caffè in tazzina! Se andrete a curiosare i video delle mie recensioni noterete che la pulizia è sempre nominata in ogni macchina testata.
Per pulizia intendo, un serbatoio possibilmente in vetro che è facilmente lavabile e più igienico. Nel serbatoio e nei tubi si deposita il calcare che va rimosso con un decalcificante che può essere sia l’aceto di vino sia un prodotto ad hoc per alimenti, ne parlo approfonditamente nel video della decalcificazione a cui vi rimando.
Passiamo poi alla pulizia del raccoglitore di acque grigie, dove se ci sono depositi di acqua per lungo tempo si formano muffe… è facilmente pulibile e 99% delle volte le componenti del raccoglitore sono lavabili in lavastoviglie….
E poi c’è la pulizia del gruppo dove inserire cialde o capsule: questa operazione è molto limitata su macchine come Nespresso, dove al massimo con uno spazzolino da denti si riesce a pulire lo spazio dove viene inserita la capsula.
Nelle Lavazza a modo mio, Jolie esclusa che è equivalente ad una Nespresso come funzionamento e quindi va pulita con uno spazzolino da denti, il cassettino porta capsula può essere lavato in lavastoviglie, mentre lato guarnizione si può solo pulire delicatamente…
La Dolce Gusto infine è simile alla a Modo mio e si può lavare in lavastoviglie il cassettino porta capsula e si deve pulire con un piccolo ago, l’ugello che buca la caspula che tende ad ostruirsi con i residui delle bevande, soprattutto quelle zuccherine tipiche della dolce gusto.
Le macchine a cialde invece, come Frog, Aroma Plus, Faber Slot Aries, hanno la parte bassa del pressa cialda removibile che le rende perfettamente lavabili come mostro nel video. Guardate quanto sporco si annida sotto il pressa cialda e come l’acqua prima della pulizia esca sporca per poi tornare limpida a seguito della pulizia.
A conferma dell’importanza di questo piccolo gesto da fare verso le nostre macchinette del caffè ma soprattutto verso di noi e quello che berremo!
Ditemi la vostra nei commenti a questo articolo o sotto il video di Yotube ed iscrivetevi al canale per rimanere aggiornati!
È un’ottima macchina da caffè ,ma non avendo fatto la decalcificazione….adesso è in riparazione .Spero che mi venga riconsegnata al più presto .
Ciao! sono contento che il video quindi sia utile…. speriamo te la riparino presto! facci sapere
Come faccio a togliere la piastrina di acciaio dal portacialda magnetico si faber deluxe?
devi fare leva con un utensile. è particolarmente duro da nuovo