Recensione Spinel Ciao

Recensione SPINEL CIAO macchina del caffè a cialde

Ho provato la Spinel Ciao per 6 mesi: ecco cosa ne penso

Spinel ciao 99 caffèSpinel è uno dei brand di macchinette del caffè più famosi in Italia e la Spinel Ciao è il suo modello di punta. Del marchio sono anche famose la Pinocchio e la Lollina e le macchine professionali doppio braccio ma parliamo di tutt’altri costi….

In questo articolo, recensirò la versione della Spinel Ciao personalizzata per 99 Caffè  che è disponibile sul mio sito. Spinel produce infatti macchine per tanti brand, e sono quindi in commercio macchine Spinel Ciao tutte uguali esteticamente ma che possono essere diverse nella sostanza.

Per esempio, la personalizzate che ho richiesto riguarda il termostato: la Spinel Ciao personalizzata per 99 Caffè ha un termostato più alto rispetto a quelle standard. Ci sono anche delle modifiche nel gruppo per rendere l’erogazione del caffè più cremoso. Questi sono tutti particolari che nelle altre versioni in commercio non ci sono, e quindi questa premessa alla mia recensione era doverosa. Anche perchè essendo una macchina molto distribuita spesso vengono richieste a spinel delle versioni più economiche senza alcune componenti come l’elettrovalvola o con termostati più bassi che non risultano evidenti al cliente finale ma che alterano comunque il risultato in tazza del caffè.

Spinel Ciao: versioni disponibili

Ma in quante altre versioni è disponibile la Spinel Ciao? Davvero tante. Esiste sia un versione a cialde che è quella che recensirò qui, ma esistono anche delle versioni a capsule per Nespresso, A Modo Mio, e anche per circuiti chiusi di capsule. 

La versione a cialde è la più diffusa: è compatibile con le cialde ESE 44mm, e quindi con le cialde di praticamente tutti i torrefattori. Sono le cialde che spesso trovate in offerta su Amazon.

Versioni con scheda elettronica

Sono disponibili anche delle versioni con scheda elettronica. In particolare, queste schede elettroniche possono essere di due tipi:

  • scheda elettronica che funziona come un energy saver e spegne la macchina in automatico dopo 10 minuti;
  • scheda elettronica in cui i tasti superiori diventano configurabili e quindi il caffè può essere erogato in automatico alla lunghezza predefinita.

Io preferisco le macchine manuali per una questione di temperatura della macchina (se si spegne dopo 10 minuti, la troverete sempre spenta) e anche di ottimizzazione dei costi. Inoltre la lunghezza del caffè predefinita non funziona mai bene se si cambia tra una miscela e l’altra.

Spinel Ciao: contenuto della confezione

Oltre alla macchina per il caffè, all’interno della confezione della Spinel Ciao troviamo il manuale di istruzioni, un foglio di collaudo, molto precisi in Spinel!

Chi acquista una Spinel Ciao dal mio sito troverà all’interno della confezione anche un assaggio delle mie cialde 99 Caffè.

Spinel Ciao: design e serbatoio

La macchina del caffè è molto compatta ed è piuttosto pensate: pesa 5,3 kg. E’ realizzata in plastica, ma è una plastica molto resistente e robusta. Spinel ciao

Il corpo macchina è molto stretto: è largo solo 14 cm; mentre l’altezza è di 30 cm, e la profondità è di 33 cm.

La Spinel Ciao è dotata di ghiera regolabile: se il pressa cialde non chiude bene attorno alla cialda, basta far ruotare la ghiera e regolarla in modo che, quando andiamo a pressare la cialda, tutta l’acqua che la attraversa passi attraverso il caffè e non esca dai i margini della cialda.

Il serbatoio delle acque chiare è posto nella parte posteriore della macchina, dietro una plastica trasparente. E’ un serbatoio in plastica da 1 litro. La parte in plastica che “nasconde” il serbatoio ha una piccola chiusura magnetica, molto piacevole quando si va a mettere a posto il serbatoio.

Il serbatoio delle acque grigie è quello che raccoglie lo sgocciolare del beccuccio e lo scolo della valvola (elettrovalvola nel caso della versione 99 caffè). E’ realizzato in plastica molto robusta, si rimuove e si inserisce facilmente per facilitare le operazioni di pulizia e può andare in lavastoviglie.

Spinel Ciao: assorbimento

La Spinel Ciao assorbe al massimo 475 watt. E’ un assorbimento molto basso: la macchina può quindi restare accesa anche per molte ore, e si presta bene anche ad essere installata in un camper o in una barca.

Spinel Ciao: pulizia e manutenzione

ciao spinel alzatina

La versione disponibile nel mio negozio è dotata di sistema autopulente di Spinel. E’ un sistema brevettato che fa sì che la macchina non subisca l’aggressione del calcare. In ogni caso, è comunque consigliato l’utilizzo di acqua in bottiglia piuttosto che dell’acqua di rubinetto. 

Anche la decalcificazione periodica con un decalcificante professionale resta molto importante per la salute della nostra Spinel Ciao. Vi consiglio il mio decalcificante che trovate sul mio sito e su youtube vi ho mostrato come usarlo.

Test tazza cappuccino

La Spinel Ciao accoglie perfettamente una tazza da cappuccino, fino a un’altezza di circa 8 cm.

Spinel Ciao: come funziona

 

Nella parte superiore della Spinel Ciao troviamo due tasti. Quello a sinistra è quello di accensione che ha anche una spia al LED che si accende quando la macchina è su ON.

Tra i due pulsanti c’è una spia per la resistenza che è accesa quando la macchina si sta scaldando ed è spenta quando la macchine è a temperatura e quindi pronta per erogare un caffè. 

Il tasto a destra, infine, è quello di erogazione del caffè.

Test prima e seconda erogazione

Per la prima erogazione, accendiamo la macchinetta e aspettiamo che vada a temperatura (la spia tra i due pulsanti si spegne). 

La seconda erogazione è sicuramente più calda della prima perchè la macchina è accesa da più tempo, ma anche perché la prima va a scaldare tutti i tubi le componenti interne della macchina. 

Per fare un confronto tra le due erogazioni ho misurato la temperatura dei due caffè. La prima erogazione ha avuto come risultato un caffè di 67 gradi (ricordo che sto parlando di una Spinel Ciao con termostato personalizzato e più alto di quello che si trova nelle macchine standard. Con queste ultime, di sicuro si otterrà una prima erogazione un po’ più fredda). Il caffè è cremoso e ha una colorazione nocciola, segno la macchina ha lavorato bene.

La seconda erogazione ha prodotto un caffè di 71 gradi. La temperatura più elevata si traduce in un’estrazione migliore: lo si vede dal colore del caffè che è di un nocciola intenso.

Spinel Ciao: prezzi

I modelli manuali della Spinel Ciao hanno un prezzo che varia tra i 119 e 130 euro. Dipende da dove la comprate e quale versione comprate. Quella disponibile sul mio sito 99 Caffè, oltre al termostato a 98°C è dotata di tutti gli accessori possibili: elettrovalvola, e sistema autopulente del calcare.

Le versioni con la scheda elettronica costano 20-30 euro in più.

Spinel Ciao: Pro e Contro

Pro

  • Spinel è una garanzia. E’ un brand con molta esperienza nel settore e produce macchine caffè affidabili.
  • La Spinel Ciao fa un buon caffè, specialmente la versione a cialde che abbiamo recensito qui.

Contro

  • Non mi piacciono le plastiche, preferisco sempre materiali più nobili.
  • il serbatoio in plastica (lo preferisco in vetro);
  • non apprezzo l’assistenza di Spinel ufficiale. Per chi acquista dal mio sito, sono io ad offrire assistenza sia sulle macchine in garanzia che su quelle più vecchie; acquistando da altri rivenditori invece si fa fatica a trovare assistenza ufficiale
  • La pulizia si può fare e bene, ma smontare tutte le componenti è un po’ macchinoso. Ci sono macchine concorrenti che hanno ottimizzato anche questo aspetto.

Spinel Ciao: verdetto finale.

La Spinel Ciao mi ha soddisfatto molto. La consiglierei ai miei clienti e la acquisterei io stesso. I contro sono davvero superabili. L’unica cosa alla quale consiglierei di stare attenti è la versione che si acquista: quando trovate le offerte in giro, verificate a che tipo di macchina corrisponde quel prezzo! Risparmiare 10-20 euro per avere una Spinel che non performa come questa in versione 99 caffè che vi ho mostrato nel video è un vero peccato.

 

Pubblicato in Blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.