Novità nel mondo del caffè monoporzionato per Nespresso, società del colosso Nestlè che detiene anche il marchio Dolce Gusto.
Nespresso ha annunciato in Italia il nuovo formato capsula chiamato Vertuo; non una vera e propria novità in quanto queste capsule erano già in commercio addirittura dal 2014 in America, ma solo oggi sbarcano in Italia.
Come spesso avviene per Nespresso, il mercato italiano sembra non essere il più rilevante e anche questa nuova capsula è totalmente pensata per il mondo nord europa / americano e per erogazioni molto importanti in termini di volume.
Le nuove capsule Nespresso Vertuo sono in grado di produrre bevande da addirittura 414 ml! Più di una tazza tradizionale! Incredibile davvero, e merito della nuova capsula che è disponibile di diverse dimensioni, dalle più piccole adatte per gli espresso (erogazione da 40 ml, alle più grandi che come dicevo raggiungono erogazioni di caffè Americano da 414ml. In tutto saranno 5 dimensioni di erogazione a seconda della miscela scelta.
Le macchinette per capsule Vertuo riconoscono la capsula da un codice a barre stampato sulle capsule stesse.
Dalla lettura del codice a barre la macchina saprà impostare la giusta temperatura con cui estrarre il caffè, il flusso di acqua necessario, la lunghezza della bevanda, la velocita di rotazione e tutta questa gestione automatica garantirà un eccellente risultato in tazza.
Possiamo già dire che forse non è il formato ideale per chi ama scegliere lunghezza e altri parametri del proprio caffè.
Ho nominato la rotazione della capsula proprio perché Vertuo introduce questa novità, ovvero la capsula rotea fino a 7000 giri al minuto all’interno della macchina e tutto questo secondo i tecnici Nespresso, per dare un risultato in tazza eccezionale, soprattutto in termini di crema, molto gonfia e morbida.
Mi troverete un po’ scettico a valutare questa soluzione; come dico quasi sempre nei miei video, un buon caffè è dato dalla selezione dalle materie prime, da una eccellente tostatura, una precisa macinatura, un perfetto confezionamento e da una sapiente estrazione tramite una buona macchina. E’ cosi da secoli, credo quindi che la trovata di Nespresso della capsula “roteante” risponda più ad esigenze di innovazione sotto il profilo marketing che non del gusto del caffè.
Consideriamo anche che la nuova capsula Vertuo, al contrario della Nespresso tradizionale, rinominata “Original”, ha un brevetto e una struttura anche grazie alla presenza del codice a barre, che la rende attualmente non replicabile dai produttori di compatibili al contrario della Nespresso Original il cui brevetto è scaduto nel 2012 e di cui troviamo ottime compatibili a prezzi molto competitivi.
Valutando quindi questo nuovo lancio in Italia mi viene da pensare quindi più a motivazioni commerciali che non di gusto del caffè vero e proprio, considerando anche che attualmente sul mercato italiano Nespresso lancerà 25 varianti di Vertuo ma di cui la maggior parte dedicato ad estrazioni di grandi tazze di Americano, proprio a certificare come sia un prodotto pensato non certo per l’Italia e per il suo espresso ristretto e corposo.
Le capsule Nespresso Vertuo saranno lanciate a partire dal prezzo di 43 centesimi l’una fino ad arrivare a 69 cent per le varianti più gustose ed aromatizzate. Le macchine compatibili con questo formato invece partono da 149 euro e come tutti i prodotti Nespresso saranno disponibili nei loro showroom, sul loro sito e chissà forse anche su Amazon.
Fatemi sapere nei commenti la vostra su questa novità e non dimenticate di guardare il video ed iscrivervi al canale per rimanere aggiornati!