decalcificazione macchina caff

Come si effettua una decalcificazione della macchina del caffè

Come si effettua una decalcificazione della macchina del caffè è una domanda che mi avete fatto in tanti ed effettivamente è un tema molto importante come ci dicevamo nell’articolo sui migliori prodotti per decalcificare, che vi invito a leggere se non lo avete già fatto.

Per effettuare un ciclo di decalcificazione abbiamo bisogno di un prodotto per decalcificare e della nostra macchina del caffè.

Nel caso avessimo scelto aceto dobbiamo mettere 200 ml circa di aceto (un bicchiere) nel serbatoio vuoto della nostra macchina.

Nel caso avessimo scelto invece un prodotto decalcificante, va sciolto in 300 ml di acqua da inserire poi nel serbatoio.

A questo punto, qualsiasi sia il metodo di decalcificazione scelto, dobbiamo erogare il composto inserito nel serbatoio all’interno di una tazzina di caffè. Cosi facendo saremo sicuri che il liquido decalcificante vada in circolo nella macchina del caffè.

Non ci resta che aspettare 20 minuti che faccia effetto!

Dopo aver atteso che il decalcificante abbia fatto il proprio lavoro, dobbiamo passare alla pulizia della macchina. Alcune macchine “automatiche” come la Nespresso hanno proprio un programma di decalcificazione, che permette di erogare tutto il serbatoio in maniera continua e velocizzare l’operazione. Il programma decalcificazione nella macchina Nespresso si attiva da macchina spenta, premendo contemporaneamente i due tasti. Tipicamente le altre macchine a cialde o capsule come a Modo Mio, non hanno programmi di decalcificazione ma basta lasciare l’erogazione macchina attiva e continua.

Dobbiamo quindi erogare tutto il serbatoio di aceto o decalcificate e svuotarlo. A questo punto risciacquiamo il serbatoio e riempiamo il serbatoio di acqua pulita. Andiamo quindi ad erogare tutto il serbatoio di acqua pulita per ripulire dal decalcificante la nostra macchina. Per prudenza io effettuo la pulizia con due serbatoi puliti di risciacquo.

A questo punto avremo decalcificato per bene la nostra macchina del caffè e sarà come nuova pronta ad erogare tanti altri caffè!

Se avete dubbi su come decalcificare scrivetemi pure nei commenti o guardate il video che ho fatto e pubblicato su youtube.

Per vedere con quali prodotti decalcificare vi rimando sempre al video o al mio articolo sui prodotti decalcificanti per macchinetta!

Posted in Blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.