dolce gusto infuso

Infuso in filtro 🍵 con la macchina a capsule? ☕ SI PUO’!

Infuso in filtro

Le tisane e i tea non sempre si sposano bene con le nostre macchinette del caffè a cialde o capsule.

Dobbiamo premettere che quasi tutte le macchine sono ideate per avere la miglior erogazione di caffè possibile quindi pensate e ingegnerizzate per questo.

Macchina Dolce Gusto

Forse potrebbe fare eccezione la Dolce Gusto, macchina pensata per bevande di una certa dimensione come i caffè lunghi o americani tipici di una popolazione nord europea o americana appunto.

Dobbiamo anche aggiungere che il ventaglio di offerta di tisane e tea monoporzionati in capsule sia aumentato di molto in questo ultimo periodo, in quanto i produttori di caffè hanno cercato di differenziarsi rispetto al saturo mercato delle capsule di caffè, cercando nuovo fatturato e nuova marginalità nel mondo dei solubili.

E’ vero però che le percentuali di consumo in Italia di bevande diverse dal caffè sono veramente minime e in parte è però anche colpa dei risultati che si hanno in tazza, spesso deludenti…

E’ vero che una capsula piccola come una Nespresso, o la poco più grande a Modo mio, poco possono rispetto alla grammatura di solubile che meriterebbe una bella tazza di tisana come piace a noi.

beccuccio nespressoDa aggiungere un aspetto fondamentale ovvero che la maggior parte delle macchine di caffè siano a cialde che a capsule, hanno il beccuccio erogatore che vede transitare per il 95% caffè che con i suoi oli grassi, impregna definitivamente il becco e di conseguenza le nostre tisane sapranno sempre un po’ di caffè.

Per fare una prova basta erogare un bicchiere di acqua dalla macchina senza capsula e vedremo poca acqua pulita nel bicchiere anzi vedremo probabilmente dell’acqua ambrata, sporca, sporca del caffè e dei suoi grassi.

Da questo si salva la macchina Dolce Gusto e poche altre, in quanto il sistema Dolce Gusto prevede che il beccuccio sia la capsula stessa quindi non verrà nulla a contatto con gli oli del caffè se non la capsula usa e getta. Erogando quindi un bicchiere di acqua calda con la Dolce Gusto, avremo un liquido pulito e trasparente!

Questo mi fa fare una prova come ho evidenziato nel video che trovate in questa pagina, che se non troviamo la nostra bevanda preferita in capsula, o la troviamo troppo “corta” e non del dosaggio in tazza a cui siamo abituati, e possediamo una macchina Dolce Gusto, la cosa migliore è erogare senza capsula una tazza di acqua calda e poi inserire il tè in filtro o la tisana nella tazza preparata.

La macchina Dolce Gusto batte per praticità e velocità qualsiasi bollitore e mi immagino quanto sia più pratica anche per un utilizzo in ufficio o in ambienti di lavoro e soprattutto ci permette di bere la nostra tisana liquirizia e cannella preferita! Introvabile in capsula!

Sicuramente il pentolino di acqua sul fuoco o il bollitore sono metodi classici che sono pensati proprio per scaldare acqua ma vi assicuro che ma macchina Dolce Gusto vi stupirà, soprattutto se non riempirete la vostra tazza con la prima erogazione, ma con la seconda, quella che transiterà quindi su una macchina già calda e che vi erogherà dell’acqua ad oltre 75 gradi come ho verificato nel video!

Quando quindi dobbiamo scegliere una macchina del caffè a cialde o Nespresso o a Modo mio, dobbiamo sempre valutare se fare tisane e tea per noi è una prerogativa. In quel caso non si può non scegliere una macchina Dolce Gusto, che di per se ha una capsula più grande che meglio si presta alle bevande solubili, uno spazio in altezza per accogliere anche tazze più grandi, un beccuccio di erogazione che non viene condiviso con il caffè e come dicevo anche con questo trucchetto, a produrre le nostre bevande in filtro preferite.

Iscrivetevi al canale youtube per rimanere aggiornati e vi rimando al nostro shop dove troverete tante bevande in capsula sia per Dolce Gusto che per le altre macchinette; ovviamente la capsula resta la cosa più pratica e veloce 😊

Pubblicato in Blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.