Facciamo chiarezza sulle differenze tra le miscele caffè Borbone e le varie compatibilità
Il caffè Borbone si è affermato negli ultimi anni come uno dei brand leader nel mondo del caffè monoporzionato. Borbone produce tante miscele e tante compatibilità e questo può creare un po’ di confusione tra le diverse linee Vending (negozi specializzati di caffè) o GDO (grande distribuzione organizzata, ovvero i supermercati) o tra le miscele Nobile e quelle Blu. Questo articolo nasce con l’intento di fare chiarezza su tutti questi aspetti.
Ovviamente il miglior posto dove trovare le offerte di caffè Borbone è su Amazon e le trovate a questo link: https://amzn.to/3yZ9VuT
Siti online ufficiali Borbone
Quando digitiamo caffè Borbone su Google ci appaiono tantissimi siti di rivenditori di caffè, ma solo due sono quelli ufficiali.
Il primo è caffeborboneonline.it. Si tratta, per la precisione, di un sito che Borbone ha affidato a un suo distributore che rivende il caffè in maniera diretta come se fosse un rivenditore ufficiale a tutti gli effetti.
Caffeborbone.it è invece il vero e proprio sito ufficiale. Questo sito contiene tutte le informazioni sul caffè Borbone, sulle diverse miscele e sugli altri prodotti Borbone. Quando volete acquistare e cliccate su “Shop Online” siete rimandati al sito caffeborboneonline.it di cui ho parlato poco sopra.
ovviamente poi c’è sempre Amazon dove trovate anche offerte ogni giorno su caffè Borbone a questo link: https://amzn.to/3yZ9VuT
Caffè Borbone: le linee
Caffè Borbone produce due linee di caffè: in una si trovano le miscele BLU, NERA, ORO, DEK, e ROSSA ed è la linea “Vending”, dedicata quindi ai negozi specializzati di caffè; la seconda linea, quella in cui troviamo le miscele NOBILE, SUPREMA, DECISA, e DEK è invece quella dedicata alla grande distribuzione e che quindi possiamo acquistare al supermercato.
In molti si chiedono se le miscele sono tutte diverse o se ci sia corrispondenza tra le miscele delle due linee. Neanche il sito ufficiale è chiaro sotto questo aspetto, facciamo quindi chiarezza tra le varie differenze delle miscele caffè Borbone:
- la miscela BLU è la stessa della miscela NOBILE della linea GDO;
- la miscela NERA corrisponde alla miscela DECISA;
- la miscela ORO corrisponde alla SUPREMA;
- le due DEK sono le stesse;
- la miscela ROSSA non ha corrispettivo nella linea GDO.
Il fatto che le miscele come la Nobile e la miscela Borbone sia la Blu sembra strano ma è così e anche se a noi possono sembrare diverse di gusto, è proprio il sito ufficiale Borbone a confermarlo. Se guardate la composizione delle miscele vedrete che sono le medesime.
Il fatto che a noi possano sembrare diverse di gusto dipende dal fatto che può essere un lotto di produzione diverso, oppure semplicemente una nostra sensazione che può dipendere dall’aver cambiato macchina che estrae oppure che magari abbiamo semplicemente mangiato qualcosa di diverso prima di bere il caffè 🙂 fidatevi sono tutti elementi che cambiano la nostra percezione al gusto.
Questa corrispondenza è valida per tutte le compatibilità: cialde, capsule A Modo Mio, Dolce Gusto e Nespresso, mentre la compatibilità Espresso Point non è presente nella grande distribuzione. Lavazza sta mettendo in disuso la compatibilità Espresso Point – sia per quanto riguarda le capsule che le macchinette – a favore della A Modo Mio ed è quindi sempre più difficile trovare macchinette da caffè compatibili con Espresso Point.
Il discorso cambia invece per quanto riguarda il caffè in grani, per il quale Borbone distribuisce tre linee: la linea BAR per i bar, la linea VENDING, dedicata ai negozi specializzati, e la linea RETAIL, che troviamo invece nel supermercato.
- la linea BAR include le miscele BLU, DEK, ORO, ROSSA;
- nella linea VENDING troviamo le miscele BLU, DEK, ROSSA, e TOP che corrisponde alla ORO della linea BAR.
- nella linea RETAIL troviamo solo la miscela NOBILE che corrisponde a una miscela BLU.
Il caffè macinato è presente sia nei negozi specializzati che nei supermercati, cambia solo il formato: nei negozi specializzati troviamo tipicamente il formato singolo, mentre nei supermercati è presente sia il formato singolo che quello doppio. Di solito nei negozi specializzati troviamo solo la miscela BLU, invece nei supermercati è spesso disponibile sia la NOBILE che la DECISA.
A conferma di queste corrispondenze, si può paragonare le descrizioni delle varie miscele che troviamo nel sito ufficiale. Se mettiamo a confronto una miscela Oro e una miscela Suprema per la compatibilità A Modo Mio, troveremo una descrizione assolutamente identica. A cambiare, infatti, è solo il formato.
Altri prodotti Borbone
Oltre al caffè Borbone produce e distribuisce tisane e solubili. Anche queste sono presenti in diverse compatibilità.
Cialde ESE (44mm)
Nel formato cialda troviamo una serie di tisane:
- Ginseng
- Guaranà
- Camomilla
- Orzo
- Frutti di Bosco
- Té al limone
- Té nero
- Té verde
Per tutte le altre compatibilità troviamo invece i solubili. Le disponibilità sono le seguenti.
A Modo Mio
- The al limone
- Caffé macchiato
- Orzo
- Ginseng
- Cappuccino alla nocciola
Espresso Point
- Ginseng
- Orzo
- Té al limone
Nespresso
- The al limone
- Caffé macchiato
- Orzo
- Ginseng
- Cappuccino alla nocciola
Dolcegusto
- The al limone
- Caffé macchiato
- Orzo
- Ginseng
- Cappuccino alla nocciola
- Cioccolato
Gli altri prodotti Borbone comprendono anche una serie di accessori. Da una parte troviamo degli accessori da indossare, come cappellini o magliette, che in genere sono riservati a chi ha bisogno di utilizzarli in un bar, un punto vendita o una fiera; dall’altra troviamo accessori dedicati al mondo del caffè e del bar: servizi da tazzine, ma anche portamonete e portacenere, mug, lattiera, e porta zucchero.
Caffè Borbone: le miscele
Adesso che abbiamo fatto chiarezza nella corrispondenza delle miscele tra le varie linee, passiamo a parlare delle miscele. Quali sono le caratteristiche di ognuna? Il sito ufficiale Borbone ci dà le informazioni necessarie anche su questo aspetto.
Miscela decaffeinata
Come tutti i caffè Borbone, anche la miscela decaffeinata ha un ottimo corpo e un’ottima densità, ma è anche molto delicata. Trattandosi di un decaffeinato, al gusto è abbastanza dolce rispetto alle altre miscele.
Miscela Intensa e Robusta
La miscela più intensa e robusta corrisponde alla Miscela Nera della linea Vending e Decisa della GDO. QUesto caffè è molto forte, persistente ed ha tantissimo corpo. Per queste caratteristiche il caffè ha una bassissima acidità e bassissima dolcezza.
Miscela Rossa
Questa miscela è leggermente diversa dalla nera: anche la rossa è molto robusta e sviluppa molto corpo e tanta persistenza. La differenza sta nella dolcezza: la rossa è leggermente più dolce della nera.
Miscela Blu
La miscela Blu è la miscela tradizionale Borbone e corrisponde alla Nobile della grande distribuzione. E’ la miscela più equilibrata: l’aggiunta di una piccola percentuale di arabica conferisce una dolcezza al palato e una acidità leggermente più forte. Come tutti i caffè Borbone, anche quello erogato da miscela BLU è un caffè molto corposo con una crema molto piacevole. In genere, la miscela BLU è quella che accontenta tutti i palati.
Miscela Oro
La miscela Oro, o SUprema per quanto riguarda i supermercati, è quella con la più alta percentuale di arabica. Questo si traduce in una minore intensità e minore resistenza, ha leggermente meno corpo, ma il caffè risulta più dolce. Chi ama un caffè delicato, sicuramente apprezzerà la miscela Oro.
La miscela Viola
Della miscela Viola – Gran Riserva – di Caffè Borbone ne hanno sentito parlare in pochi. Non andata a spulciare sul sito ufficiale perchè non la troverete. E’ infatti una miscela esclusiva del rivenditore Agostani Caffè, un partner storico di caffè Borbone.
La miscela Viola è molto simile alla miscela Rossa; non si tratta di un gusto del caffè particolarmente ricercato tanto da consigliarne l’acquisto – però, per dovere di cronaca e per completare questa Guida Definitiva al Caffè Borbone non poteva trascurare la Miscela Viola Gran Riserva.
Conclusioni
Caffè Borbone è il tipico caffè alla napoletana, molto corposo e con molta crema e tutte le miscela rispettano queste caratteristiche. Chi, al contrario, preferisce caffè molto aromatizzati dovrà orientarsi su altri brand. (lo trovate sempre in offerta su Amazon a questo link)
Come sempre, voglio specificare che non esiste la miscela migliore del caffè Borbone. Esiste quella migliore per i propri gusti. Non mi sento, infatti, di consigliare una miscela in particolare, ma spero di avervi aiutato da una parte a fare chiarezza tra le linee e le miscele e, dall’altra, ad orientarvi nella scelta del vostro caffè Borbone preferito!
SONO INTERESSATA ALLE CIALDE NESPRESSO. DOVE POSSO ACQUISTARE LE CONFEZIONI DI CIALDE IN SCATOLE X 10 IN ALLUMINIO? NEI VARI SITI TROVO SOLO QUELLE CONFEZIONATE SINGOLARMENTE.
IN PRECEDENZA LE HO TROVATE SUL SITO AMAZON
qui dal mio sito: https://www.lovetheitalianfood.com/it/ricerca?controller=search&s=borbone+nespresso
perche la miscela kikka non e segnata
sono miscele nuove speciali come la Borbone Nicaragua