De'Longhi Rivelia

Recensione De’ Longhi Rivelia

Rivelia EXAM440.55  è la nuovissima macchina automatica da caffè De’ Longhi.

DIMENSIONI

La macchina da caffè De’ Longhi Rivelia EXAM440.55 pesa 9,5 kg, è alta 38,5 cm, profonda 43 cm e lunga 24,5 cm (inclusi i 5 cm del serbatoio acqua).

CARATTERISTICHE

La macchina Rivelia è disponibile in 4 diversi colori: Grigio pebble, Nero onice, Bianco artico e Beige sabbia.

Qui la trovi su Amazon al miglior prezzo disponibile:

https://amzn.to/46AYJoM

Ha un display touch a colori da 3,5″ ed è una vera innovazione.

La capacità del contenitore di acqua è di 1.4 litri, la pressione della pompa è di 19 bar e la potenza è di 1450 W.

CONTENUTO CONFEZIONE:

De longhi superauomaticaNella confezione della De’ Longhi Rivelia troviamo ovviamente la macchina del caffè, il manuale e, nella versione a cui vi rimandiamo all’acquisto su Amazon, anche due contenitori di caffè in grani, serbatoio acqua e sistema erogazione latte, coperchio di protezione per il contenitore di chicchi che non staremo usando, filtro addolcitore, flacone di decalcificante e una striscia per misurare la durezza dell’acqua.

Qualora perdessimo il manuale, la macchina tramite il display LCD ci da tutte le istruzioni per l’utilizzo.

CONTENITORE DI CHICCHI DI CAFFE

Rivelia è dotata di due contenitori intercambiabili da 250g per i chicchi di caffè. Avere due distinti contenitori consente di avere rapidamente a disposizione due diverse tipologie di caffè pronte all’uso e facilmente intercambiabili.

La macchina nasce per utilizzare il caffè in grani ma ha anche la possibilità di utilizzare un caffè pre-macinato (utile magari per farsi un decaffeinato) ed ha un macinacaffè regolabile fino a 13 livelli di macinatura.

Oltre ai contenitori per il caffè, la macchina dispone anche di un contenitore per il latte che può essere estratto per essere riposto direttamente nel frigo. Questo ci permetterà ovviamente di fare infinite creazioni quali cappuccino, latte e caffè e tante altre.

 

FUNZIONI

È possibile memorizzare 4 diversi profili utente. Questo permette di salvare le preferenze di quattro diverse persone secondo i gusti di ognuno. Molto utile per ritrovare la macchina configurata secondo le proprie preferenze.

RiveliaLa macchina da caffè De’ Longhi Rivelia EXAM440.55 consente di preparare 16 bevande così suddivise:

        Cold Coffee drinks:

o   Caffè freddo / Espresso freddo / Americano freddo

        Hot Coffee drinks:

o    Espresso / Espresso Lungo / Caffè / Long / Americano

        Hot Milk drinks:

o   Cappuccino / Latte macchiato / Cappuccino Mix / Latte caldo / Caffelatte / Cappuccino / Cortado / Espresso macchiato

Permette anche di erogare solo acqua calda e, grazie alla tecnologia LatteCrema Hot, è possibile completare le bevande con la schiuma.

TEST TAZZA CAPPUCCINO

La De’ Longhi Rivelia ha la capacità di ospitare tazze alte fino a 14 cm, un ottimo risultato anche perchè la macchina è pensata per produrre bevande anche voluminose come dei bei cappuccino.

PULIZIA

La  macchina dispone della funzione di Pulizia Automatica, che si attiva autonomamente nel momento dell’accensione e alla fine della preparazione della bevanda per mantenere la macchina pulita. Anche il Montalatte, chiamato LatteCrema, ha questa funzione (anche se per una pulizia approfondita dovremmo fare un capitolo a parte, sia per il montalatte che per il corpo macchina).

FUNZIONAMENTO

De'Longhi Rivelia bevandeLa macchina all’accensione impiega circa 1 minuto e 15 secondi per riscaldarsi ed essere pronta all’erogazione; non velocissima quindi.

Dal display touch possiamo scegliere tra 16 bevande. Non solo, possiamo personalizzare ognuna di queste 16 bevande in base al nostro gusto e persino in base all’orario in cui le andremo a preparare.

Con questo voglio dire che posso configurare per il mio utente una estrazione di espresso di una determinata lunghezza e intensità, ed andarla a configurare differenziata in questi parametri se estratta in un altro momento della giornata.

Ovviamente un altro dei 4 utenti configurabili potrà fare altrettanto. Quindi il touchscreen in base all’utente scelto andrà a proporre le ricette delle bevande preferite, già configurate secondo le scelte definite dall’utente.

Nel caso di cambio della campana contenente i chicchi di caffè la macchina dovrà effettuare uno svuotamento delle macine per rimuovere la vecchia miscela.

Quindi il cambio è facile ma comporta uno “spreco” di caffè, non è quindi consigliabile farlo spessissimo. 

Forse per le persone che amano provare e bere miscele differenti è consigliata una macchina a cialde di caffè, di cui trovate su questo blog la recensione di tutte le macchine attualmente disponibili.

La macchina segnala quando è necessario svuotare il raccogli fondi di caffè.

e’ fondamentale, per una riuscita di un caffè di qualità, anche una periodica pulizia di tutto il gruppo macchina e delle macine. Un’operazione non immediata ma comunque necessaria.

Una volta accesa la macchina va definita la “ricetta perfetta” per la nostra bevanda preferita che passa dalla selezione della icona corretta, alla definizione della personalizzazione dei parametri della stessa. Mi spiego meglio:

Se voglio un ottimo espresso italiano, sceglierò appunto l’icona presente nella Delonghi Rivelia del caffè espresso e andrò a impostare lunghezza e intensità.

In realtà la macchina è dotata della tecnologia Bean Adapt che in automatico riconosce la tipologia e la qualità dei chicchi di caffè e sceglie autonomamente la giusta macinatura. Per un espresso italiano io consiglio sempre una macinatura il più fine possibile e una selezione dal touchscreen della massima intensità, dove quindi la macchina delonghi Rivelia andrà a mettere la massima quantità di grammi possibile nell’estrazione della bevanda.

Il risultato che comunque si ottiene non è l’espresso bar che ci immaginiamo.

La metodologia di estrazione delle macchine super automatiche non è simile ad una estrazione bar che invece ritroviamo nelle macchine a cialde.

De’ Longhi Rivelia risulta però ideale in uffici dove vi sarà un utilizzo continuativo e senza particolari attenzioni alla qualità del caffè quanto piuttosto alle varie possibilità di creare bevande diverse e quindi di accontentare tutti gli utenti. Mi sento quindi solo di consigliarla a uffici, B&B o a piccole strutture ricettive anche in virtù del costo attuale della miglior offerta Amazon che trovate a questo link, pari ad oggi a 899,99 euro (da verificare cliccando eventuali promozioni)

https://amzn.to/46AYJoM

Se siete intenzionati all’acquisto di una macchina di caffè vi invito a leggere su questo blog anche le altre recensioni di tutte le principali macchine in commercio e di seguirmi per le video recensioni sul mio canale Youtube:

https://www.youtube.com/c/99CaffèLAquila

Pubblicato in Blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.